« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
versione stampabile
Assistenza tecnica - Progetti di sviluppo

INTERAZIONI & INNOVAZIONI supporta gli Enti locali, nonché altri soggetti pubblici o privati nel tentativo di accordare gli attori influenzanti lo scenario economico, per attuare un programma di interventi, tra loro integrati, nei settori dell’industria, agro-industria, servizi, turismo e in quello dell’apparato infrastrutturale, caratterizzati da specifici obiettivi di promozione dello sviluppo locale.
I soggetti che possono partecipare al patto possono essere, ad esempio, oltre ai promotori (enti locali, altri enti pubblici operanti a livello locale, rappresentanze locali delle categorie imprenditoriali e dei lavoratori, interessate, e soggetti privati), la Regione o la Provincia autonoma nel cui intervento ricadono gli interventi, banche e finanziarie regionali, consorzi di garanzia collettiva fidi e consorzi di sviluppo industriale, operanti nel territorio oggetto del patto.
Nella fase di attuazione della programmazione negoziata, intendendo con essa l’accordo tra amministrazione statale, regionale o delle Province autonome, con cui tali soggetti si impegnano a collaborare, lo staff della società
INTERAZIONI & INNOVAZIONI supporterà le parti in causa nella ricognizione programmatica delle risorse finanziarie disponibili, dei soggetti coinvolti e delle procedure amministrative occorrenti al fine di attuare un piano pluriennale di interventi d'interesse comune o funzionalmente collegati, da realizzarsi nel territorio della singola Regione o Provincia autonoma INTERAZIONI & INNOVAZIONI assiste i promotori di iniziative di sviluppo locale della Programmazione Negoziata con l'obiettivo di migliorare l'affidabilità, la validità tecnica e la finanziabilità dei progetti di sviluppo d'area. Tale supporto agli enti della programmazione sarà in tutte le seguenti fasi:

  • Servizi di Animazione Territoriale
  • Viene avviata preliminarmente, nelle situazioni in cui si avverte un promettente fermento imprenditoriale, si interviene fornendo informazioni sugli strumenti della programmazione negoziata. Gli obiettivi del servizio è di: - rafforzare il tessuto imprenditoriale locale; - sostenere la nascita di nuove imprese; - supportare le imprese in fase di start-up; - sostenere gli Enti locali nell'elaborazione di interventi di sviluppo locale.

  • Analisi Socio-Economica
  • Analisi economica dell’area interessata, individuazione punti di forza e di debolezza, ricognizione della progettualità imprenditoriale. Attraverso il marketing territoriale d’area si ricercano per le imprese, maggiori vantaggi competitivi, rendendo la scelta della localizzazione territoriale una discriminante di vitale importanza al fine di una migliore capacità competitiva. La presa di coscienza, da parte di residenti, uomini politici ed imprese presenti in territori, di essere dotati di caratteristiche peculiari aventi capacità attrattiva per altre imprese, li ha spinti a valorizzare sempre queste caratteristiche ed a farle conoscere all'esterno, al fine di catturare l'interesse di quelle imprese potenzialmente interessate e di acquisirle nella propria area ottenendone benefici, sia da un punto di vista economico (maggiore occupazione, delle entrate fiscali maggiori grazie alle imposte su nuove imprese), che sociale (maggiore vivibilità dell'area, maggiore benessere, maggiori infrastrutture realizzate con le entrate fiscali).
    INTERAZIONI & INNOVAZIONI effettua una prima analisi dei punti di forza e di debolezza dell'area interessata (analisi SWOT) , accompagnata da una ricognizione delle iniziative proposte dagli imprenditori e dalle istituzioni locali.

  • Redazione di progettazione e documentazione utile
  • Realizzazione del documento che descrive in maniera dettagliata il progetto di sviluppo dell’area, analizzandone i presupposti economici, il mercato, e indicando gli obiettivi e le ricadute.
    INTERAZIONI & INNOVAZIONI, grazie alle direttive proposte a livello locale, redige una prima scheda di progetto descrivendo in maniera sintetica le caratteristiche del programma di investimenti.
    Tale documento deve essere sottoposto alla valutazione informale da parte del soggetto amministrativo responsabile della approvazione. Per esempio, il documento preliminare relativo ad un contratto di programma deve essere sottoposto al giudizio del Ministero del Tesoro. Se la valutazione è positiva si procede alla redazione del master plan vero e proprio. Questa fase di attività si conclude con la presentazione al Ministero del Piano Progettuale.
  • Assistenza ai promotori dei progetti
  • Accompagnamento e assistenza ai promotori dei progetti (Consorzi di imprese, Soggetti Responsabili, Responsabili Unici) nei rapporti con i Ministeri e gli Assessorati competenti (CdP,PT,CdA).
  • Individuazione di linee guida
  • INTERAZIONI & INNOVAZIONI si occupa di stabilire le linee guida all’interno delle quali i singoli consulenti redigono una sintetica scheda di progetto da sottoporre alla fase preistruttoria.
  • Preistruttoria delle iniziative
  • La preistruttoria serve a mettere in evidenza se esistono i presupposti per procedere alla redazione del business plan vero e proprio.
  • Valutazione di istruttoria tecnica delle iniziative
  • Si effettua la valutazione tecnico finanziaria dei business plan relativi alle singole iniziative e alle singole infrastrutture. L’attività di valutazione consiste nella verifica della veridicità e correttezza delle ipotesi sulla base delle quali sono stati costruiti i business plan, della capacità imprenditoriale dei proponenti necessaria per gestire il programma di investimenti, della sostenibilità del piano finanziario.
  • Monitoraggio degli interventi
  • Interviene non solo per controllare lo stato di avanzamento fisico e finanziario, degli interventi realizzati a valere sugli strumenti di programmazione territoriale tanto di fonte comunitaria quanto nazionale e regionale, ma assicura in maniera costante al soggetto responsabile un’analisi di efficacia economica delle iniziative.

    Ed inoltre:
    • Gli adempimenti di rispettiva competenza, ivi compresi quelli relativi agli interventi infrastrutturali connessi alla realizzazione e allo sviluppo degli investimenti;
    • Gli atti da adottare - limitatamente alle aree di crisi - in deroga alle norme ordinarie di amministrazione e contabilità, per la finalità della massima accelerazione e semplificazione dei procedimenti amministrativi, e in particolare di quelli di spesa;
    • Scelta dell’idea forza centrale e la coerenziazione di obiettivi diversi (come definire l’idea forza);
    • Obiettivi e aree di intervento;
    • Definizione del Piano-Programma, definito come lo strumento programmatorio generale che fissa le scelte, individua gli obiettivi assunti dall’azienda pubblica, secondo gli indirizzi determinati dall’ente locale;
    • Individuazione della coerenza tra misure ed obiettivi precisati nei POR e nei complementi di programmazione a iniziativa sub-regionale;
    • Analisi costi-benefici degli investimenti analizzati;
    • Coordinamento e apprendimento istituzionale;
    • Attività e interventi da realizzare;
    • Individuazione dei soggetti responsabili dell’attuazione delle singole attività e interventi;
    • Il piano finanziario e i piani temporali di spesa relativi a ciascun intervento e attività da realizzare, con indicazione del tipo e dell’entità degli eventuali contributi e finanziamenti pubblici sia statali che regionali occorrenti per le diverse tipologie di intervento;
    • Procedure e i soggetti responsabili per il monitoraggio e la verifica dei risultati. I consulenti attueranno anche studi di fattibilità con l’identificazione e quantificazione dei bisogni che ogni amministrazione dovrebbe predisporre, anche di concerto con altri soggetti, in conformità degli obiettivi assunti come prioritari.
    Tali studi devono individuare gli strumenti atti a soddisfare i bisogni specifici di un determinato progetto di sviluppo locale indicando le caratteristiche funzionali, tecniche, gestionali ed economico-finanziarie dello stesso; pertanto, devono contenere l’analisi dello stato di fatto di ogni intervento nelle sue eventuali componenti storico-artistiche, architettoniche, paesaggistiche, di sostenibilità ambientale, socio-economiche, amministrative e tecniche.
     
    © 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.