« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
Turismo 05/05/2011
Contributi per interventi innovativi nel settore turistico
Bando pubblico per il sostegno alla realizzazione di servizi innovativi in favore dell'utenza turistica organizzati e gestiti dagli enti pubblici territoriali.

 Finalità
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell'ambito del bilancio di previsione per l'anno 2010, nel quale è iscritto il Centro di responsabilità n. 17 «Sviluppo e competitività del turismo», ha definito le modalità di utilizzo dei fondi stanziati, (pubblicato sulla GURI n. 79 del 6 Aprile 2011) pari a 10 milioni di euro, per il potenziamento e il sostegno della realizzazione e diffusione dei servizi innovativi in favore dell'utenza turistica organizzati e gestiti dagli Enti pubblici territoriali, anche in forma associata.

 Settore di intervento
Il tipo di servizi che saranno sostenuti e promossi possono così delinearsi:
a) Servizi di informazione al turista (ad esempio segnaletica, service point tourist, informazioni sulle attrazioni turistiche, itinerari turistici, ecc.);
b) Servizi di assistenza al turista quali:
1) Centrali di informazione e prenotazione dell'offerta turistica;
2) Formazione specializzata per il personale a contatto con il turista;
c) servizi di fruizione dell'offerta turistica (ad esempio integrazione dei trasporti mediante reti di collegamento dedicate verso le destinazioni turistiche, card integrate anche a carattere interregionale, applicazioni Tecnologiche per gli itinerari del territorio, interventi per l'accessibilità della destinazione, ecc.);
d) servizi attuativi di politiche sociali e sostenibili a favore di nuclei famigliari a basso reddito, dei giovani, degli anziani e dei soggetti diversamente abili;
e) servizi facilmente replicabili in altri contesti territoriali idonei a promuovere servizi innovativi e che perseguano obiettivi generali e di sistema;

 Beneficiari
Possono presentare domanda di cofinanziamento i progetti realizzati dai Comuni ed Enti pubblici territoriali, anche in partenariato con altri soggetti pubblici e privati, purché la responsabilità della realizzazione del progetto sia comunque assunta dall'Ente pubblico territoriale.

 Contributi
Il contributo dello Stato non potrà eccedere il 50% della quota finanziaria messa a disposizione dall'Ente pubblico territoriale responsabile per l'attuazione del progetto e non potrà essere superiore, per ciascun progetto, a 700 mila euro. Le risorse sono così ripartite:
a) una quota di almeno euro 7.000.000,00 per il cofinanziamento dei nuovi progetti;
b) la residua quota, fino al massimo di euro 3.000.000,00, per il cofinanziamento di progetti già realizzati, valutati positivamente e congruenti con le finalità del presente decreto secondo quanto previsto dal successivo art. 7, e per i quali diversi Comuni ed altri Enti pubblici territoriali formulino apposita domanda di cofinanziamento ai fini della realizzazione del medesimo progetto nei loro territori.


 Candidature
Le modalità di presentazione delle domande e la documentazione che dovrà accompagnare le domande stesse saranno definite con decreto del Capo del Dipartimento. La scadenza prevista è fissata a 90 giorni dalla pubblicazione del decreto attuativo.

© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.