« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
INNOVAZIONE 24/02/2009
A breve il bando per il credito di imposta per investimenti in innovazione a valere sul PASER
La Regione Campania PASER, attraverso il Piano di Azione per lo Sviluppo Economico Regionale, attuato con Legge Regionale del 28 novembre 2007, attiverà nei prossimi messi (aprile 2009), il disciplinare e il bando relativo credito d'imposta per l’innovazione. Le scadenze saranno fissate da decreti dirigenziali ad hoc con procedura cronologica a sportello concordati con l’Agenzia delle entrate. Le risorse disponibili sono pari a circa 60 milioni di euro.

Destinatari
Destinatari dell’agevolazione oggetto del Credito di Imposta regioanle sono le imprese iscritte al registro delle imprese, indipendentemente dalla natura giuridica assunta, che effettuano nuovi investimenti sul territorio regionale. Sono escluse dall’agevolazione le imprese in difficoltà finanziaria.

Investimenti
Sono agevolabili gli investimenti consistenti nell'acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di beni strumentali nuovi, materiali e immateriali, destinati a strutture produttive già esistenti o che sono impiantate sul territorio della regione Campania. Gli investimenti dovranno riguardare il periodo d'imposta fissato con il disciplinare (di prossima pubblicazione). Non sono agevolabili gli investimenti riguardanti i beni immobili ed i mezzi di trasporto a motore iscritti nei pubblici registri.
La spesa ammissibile all’agevolazione è data dalla spesa complessiva per gli investimenti, effettuati nel periodo d’imposta, decurtata del costo non ammortizzato dei beni ceduti e dei beni dismessi relativi alla stessa struttura produttiva nella quale si effettua l’investimento.
Per gli investimenti effettuati mediante contratti di locazione finanziaria, ai fini dell’agevolazione assume rilevanza il costo sostenuto dal locatore per l’acquisto dei beni, al netto delle spese di manutenzione e la previsione, nel contratto di locazione, della clausola del
riscatto.

Agevolazione
L'agevolazione è commisurata in percentuale (determinata dal disciplinare) alle spese per gli investimenti concessa mediante la procedura automatica e nella forma di credito d’imposta o bonus fiscale, con le modalità stabilite nella convenzione tra regione Campania e Agenzia delle Entrate.
La misura dell'agevolazione è fissata in percentuale dell’investimento ammissibile, nel rispetto dell’intensità massima consentita dalla normativa comunitaria vigente.
I soggetti che intendono fruire dell’agevolazione inoltrano apposita richiesta al soggetto competente, redatta sulla base delle indicazioni fornite dall’amministrazione.
Le richieste sono esaminate secondo l’ordine cronologico di presentazione, ai fini della verifica dell’ammissibilità delle stesse in ordine al rispetto dei requisiti soggettivi ed oggettivi ed ai requisiti formali, fino ad esaurimento dei fondi stanziati.
L’agevolazione è utilizzabile esclusivamente a decorrere dalla data di effettuazione dell’investimento, nel caso di credito d’imposta, o dalla data di concessione, nel caso di bonus fiscale.

© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.