« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
Turismo 17/11/2008
AL VIA IL PROGETTO STRATEGICO REGIONALE PER COMMERCIO E TURISMO

Su proposta dell'assessore regionale all'Agricoltura e alle Attività Produttive Andrea Cozzolino, la Giunta regionale ha approvato il Progetto strategico in materia di commercio e turismo per il periodo 2009-2011.

Il progetto prevede due ambiti di intervento:

• Azioni a favore delle Amministrazioni Comunali per la riqualificazione delle aree mercatali e lo sviluppo dei centri commerciali naturali. Vengono finanziati i progetti dei Comuni al di sopra di 50mila abitanti oppure le Associazioni di Comuni con un numero di abitanti superiore a 50mila che prevedono la realizzazione di infrastrutture (parcheggi, arredo urbano, illuminazione pubblica ecc.) al servizio delle attività svolte nelle aree mercatali e nei Centri Commerciali Naturali. L'obiettivo è quello di promuovere la riqualificazione ambientale, urbana ed economica dei centri storici e di zone particolarmente degradate;

• Azioni a sostegno dell'associazionismo in ambito commerciale e turistico, delle reti di imprese e di servizi nei settori del commercio e del turismo e di centri commerciali naturali. Vengono incentivate le iniziative delle associazioni e dei consorzi composti da almeno 15 imprese operanti nei settori del commercio e del turismo che puntano ad aggregarsi per offrire servizi integrati nell'ambito di una stessa area o quartiere. Sono finanziati interventi come la ristrutturazione dei locali, il rinnovo delle vetrine, la risistemazione degli spazi esterni e gli arredi interni. L'obiettivo è sostenere lo sviluppo delle attività commerciali valorizzando le potenzialità turistiche del territorio.

La Regione Campania, per l'attuazione del progetto, mette a disposizione 1 milione e 800 mila di euro, a cui si aggiungeranno fondi del Ministero dello Sviluppo economico.
Fonte: www.economiacampania.it
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.