« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
Educazione-Formazione 24/10/2006
Con il PROGETTO I. So. La contributi per le work experience
GIUNTA REGIONALE DELLA CAMPANIA Settore Orientamento Professionale P.O.R. - Campania 2000–2006 - MISURA 3.2 - PROGETTO I. So. La (Inserimento Sociale attraverso il Lavoro) - AVVISO PUBBLICO PER LA REALIZZAZIONE DI WORK EXPERIENCE PER SOGGETTI APPARTENENTI A CATEGORIE CON DIFFICOLTA’ DI INSERIMENTO, REINSERIMENTO O PERMANENZA NEL MERCATO DEL LAVORO

 Oggetto
La regione Campania con il decreto n. 116 del 21 settembre 2006 ha pubblicato un avviso che intende finanziare percorsi integrati di work experience da svolgersi presso imprese, finalizzati all'ampliamento delle competenze professionali e dell'occupabilità dei destinatari.
Con tale strumento la Regione intende offrire ai destinatari l'opportunità di un contatto diretto con una realtà lavorativa che, attraverso un approccio di carattere formativo, possa preludere ad un inserimento lavorativo. Il programma I.So.La si caratterizza come una nuova proposta di intervento integrato tra la Regione Campania, la Provincia di Napoli ed il Comune di Napoli volto a facilitare l’inserimento di disoccupati ed inoccupati nel mondo del lavoro e a qualificare il sistema economico locale promuovendo una forza lavoro qualificata, competente e adattabile. Per questo avviso sono disponibili complessivamente € 30.000.000,00.

 Programma I.So.La.
Il programma I.So.La si caratterizza come una nuova proposta di intervento integrato tra la Regione Campania, la Provincia di Napoli ed il Comune di Napoli ed è volto all’inserimento sociale attraverso il lavoro di tre target di riferimento considerati significativi.
- Giovani dai 18 ai 25 anni (Isola giovani 1);
- Giovani dai 26 ai 35 anni (isola giovani 2);
- Disoccupati dld dai 36 anni in poi.
Il progetto utilizza lo strumento della work experience e, per quanto riguarda l’area dei dld di percorsi sostenuti anche con l’utilizzazione di strumenti del Welfare, con l’obiettivo dell’occupabilità e dell’inserimento lavorativo e sociale.

 Priorità
I progetti dovranno tener conto delle seguenti linee prioritarie:

Programma ISOLA Fasce di età

Area Intervento 18-25 26-34 36 e oltre
Ambiente/Vivibilità - - 1500
Turismo - 500 -
Servizi alla persona 500 500 500
Artigianato 500 - -
Totale 1000 1000 2000 4000

 Work experience
Il progetto di “work experience” non deve rappresentare un vero e proprio rapporto di lavoro e, di conseguenza, non sono vincolanti per le imprese in termini di possibili assunzioni ma, oltre ad agevolare l’incontro tra domanda e offerta, questi strumento deve essere in grado di sostenere il processo di accoglienza delle imprese verso i giovani, favorendo, in alcuni casi, l’inserimento o il reinserimento lavorativo di soggetti in difficoltà rispetto al mercato del lavoro.
I percorsi dovranno essere strutturati su due fasi modulari ciascuna della durata di 6 mesi così costituite:
a) esperienza lavorativa in Azienda;
b) Attività di supporto;
1. modulo di orientamento;
2. Accompagnamento tutoriale;
3. Attivazione di moduli integrativi (anche FAD);
4. verifica finale dei risultati conseguiti;
5. certificazione competenze acquisite.
Il percorso integrato si realizzerà a tempo parziale con orario giornaliero corrispondente a quello in uso presso la struttura ospitante per i contratti part – time.
Il progetto di Work experience della durata di 12 mesi potranno essere indirizzati alle seguenti classi di disoccupati:
- Isola giovani 1 per giovani disoccupati dai 18 ai 25 anni;
- Isola giovani 2 per giovani disoccupati dai 26 ai 35 anni;
- Isola DLD per disoccupati dai 36 ai 55 anni.
I progetti dovranno essere diretto a facilitare l’inserimento di disoccupati ed inoccupati nel mondo del lavoro e a qualificare il sistema economico locale promuovendo una forza lavoro qualificata, competente e adattabile.

 Struttura ospitante
Possono ospitare Work - Experience, Imprese e/o Consorzi localizzate nell’area della Provincia di Napoli o che abbiano sedi di attività afferenti il medesimo territorio, anche presso unità produttive ubicate fuori dal territorio regionale. La presenza degli allievi presso gli organismi ospitanti è così disciplinata:
a) gli organismi con numero di dipendenti compreso tra 0 e 5 non possono ospitare più di un allievo;
b) gli organismi con numero di dipendenti compreso tra 6 e 19 possono ospitare contemporaneamente non più di due allievi;
c) gli organismi con numero di dipendenti superiori a 19 unità possono ospitare contemporaneamente allievi per un numero superiore a tre in funzione delle dimensioni
organizzative, per un numero massimo pari al 40 % dei dipendenti in forza qualora l’azienda possegga gli spazi fisici rispondenti ai requisiti previsti in materia di sicurezza ed igiene sui posti di lavoro;
Qualora l’organismo ospitante sia un’Impresa con più unità produttive, si fa riferimento ai dipendenti dell’unità produttiva interessata.

 Candidature
Le candidature per la realizzazione dei progetti possono essere presentate esclusivamente da Imprese o Consorzi in qualità di Soggetto Proponente, unitamente a Enti Formativi, in qualità di Soggetti Attuatori in regola con le procedure di accreditamento, ai sensi della Delibera di G.R. n° 226 del 21/02/06. Tra il soggetto attuatore, struttura ospitante, e destinatario, dovrà intercorrere apposita convenzione da sottoscrivere successivamente all’approvazione del progetto.

 Valutazione
I progetti saranno valutati sulla base dei seguenti parametri:
- Qualità della motivazione e della finalità dell’intervento e coerenza rispetto agli obiettivi (20 punti);
- Coerenza tra contenuti e obiettivi (20 punti)
- Presenza di metodologie e strumentazioni innovative (25 punti);
- Efficacia dei dispositivi di monitoraggio e valutazione (10 punti);
- Qualità e coerenza complessiva del progetto (15 punti);
- Dimensione organizzativa impresa ospitante (10 punti).
I progetti finanziabili dovranno avere un punteggio almeno di 60.

 Scadenza
Il progetto, completo in tutte le sue parti, dovrà pervenire, esclusivamente mediante consegna a mano, entro il trentesimo giorno dalla pubblicazione dell'avviso sul B.U.R.C. (8.11.06) e dovrà pervenire, pena la mancata accettazione, nei giorni di accesso al pubblico, (martedì - mercoledì - venerdì) dalle ore 10.00 alle ore 13.00, presso l'apposito sportello al seguente indirizzo: Regione Campania, Settore Orientamento Professionale - Centro Direzionale - Isola A/6 - cap 80143 - Napoli.

© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.