« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
11/06/2005
Nuove tecnologie: bando da 60 mln
E' stato pubblicato il quarto invito a presentare proposte per l'area tematica prioritaria “Tecnologie della società dell'informazione (Tsi)” per il bando Tef Open - Tecnologie emergenti e future (Sesto Programma Quadro di R&st 2002-2006, programma specifico "Integrare e rafforzare lo Spazio europeo della ricerca).

Le Tsi del Sesto programma quadro sono finalizzate a garantire la leadership dell'Europa nell'ambito delle tecnologie generiche e applicate che sono alla base dell'economia della conoscenza. L'obiettivo è incrementare l'innovazione e la competitività delle imprese e delle industrie europee, contribuendo a garantire maggiori benefici per tutti i cittadini europei.

Il programma Tsi si incentra sulle tecnologie della futura generazione, nelle quali i computer e le reti saranno integrati nell'ambiente quotidiano, rendendo accessibile una moltitudine di servizi e di applicazioni grazie a interfacce umane di facile impiego.
Questo scenario di "intelligenza ambiente" ("ambient intelligence") colloca l'utente, l'individuo, al centro dei futuri sviluppi per una società basata sulla conoscenza che sia veramente per tutti, senza esclusioni.
Le tecnologie future e emergenti per la società dell’informazione contribuiscono dunque allo sviluppo di nuove discipline e comunità scientifiche e tecnologiche, alcune delle quali acquisiranno un’importanza strategica per lo sviluppo economico e sociale e alimenteranno il filone principale delle Tsi in futuro.
Si tratta di attività di ricerca di lungo periodo con un impatto potenziale determinante in quanto essa mira ad aprire nuove possibilità e ad indirizzare le tendenze dei futuri programmi di ricerca grazie ad idee innovative di ricerca che assumono quindi un ruolo di precursore fra le attività Tsi.

Azioni ammissibili
Il bando, rivolto al settore delle tecnologie emergenti e future, riguarda le iniziative proattive che mirano a focalizzare le risorse per una realizzazione di obiettivi che rappresentano una sfida a lungo termine e hanno un forte potenziale di impatto per il futuro.
Questi bandi rientrano nello "schema aperto" e hanno un regime di presentazione permanente e pertanto riguardano un vasto spettro di idee quali le architetture informatiche avanzate, la presenza e interazione negli ambienti a realtà mista e la comunicazione situata e autonoma.
E’ prevista la realizzazione di progetti multidisciplinari per un'ampia gamma di applicazioni che potrebbero consentire al settore medico, ambientale, chimico, fisico e dei materiali, alimentare e agricolo, culturale, linguistico e giuridico di partecipare almeno in qualità di partner (tramite la realizzazione di moduli di ricerca specifici).

Strumenti
Nell'ambito del settore sono ammissibili azioni che utilizzano i seguenti strumenti:
Strep - progetti specifici mirati nel campo della ricerca, per migliorare la competitività europea acquisire nuove conoscenze per la messa a punto nuovi prodotti, convalidare e diffondere su scala europea nuovi concetti e metodi in materia di innovazione.
Ca - azioni di coordinamento, per stimolare e sostenere iniziative coordinate di vari soggetti operanti nel campo della ricerca e dell'innovazione in vista di una maggiore integrazione (organizzazione di conferenze e riunioni, la realizzazione di studi, scambi di personale, scambio e diffusione di buone pratiche).
Ssa - azioni di sostegno specific per contribuire a preparare le attività future della politica comunitaria di ricerca e sviluppo tecnologico, comprese quelle di controllo e di valutazione.

Procedura di valutazione
Le proposte di Strep devono essere presentate in due fasi; in una prima fase viene presentata una proposta breve (massimo cinque pagine) nella quale si descrivono gli obiettivi principali e la motivazione del lavoro proposto. Il termine ultimo per la presentazione delle proposte brevi di Strep è il 20 settembre 2005,
Le proposte brevi sono valutate in modo anonimo a mano a mano che sono ricevute, con l'aiuto di valutatori esterni. In caso di selezione della proposta breve, i proponenti sono invitati a presentare una proposta completa entro una data limite specificata. I proponenti delle proposte brevi prescelte avranno a disposizione almeno due mesi per preparare le proposte complete.
La valutazione delle proposte complete non è condotta in modo anonimo ed avviene combinando una valutazione a distanza con la valutazione effettuata da comitati di esperti che si riuniscono a Bruxelles.

Calendario
Scadenza fissata per la presentazione delle domande:
Le proposte di Ca e Ssa 20 settembre 2005 (Le proposte di Ca e Ssa sono presentate in un'unica fase e non saranno valutate in modo anonimo).
Le proposte di Strep devono essere presentate in due fasi: Prima fase - proposte brevi (massimo cinque pagine): data limite per la presentazione 20 settembre 2005; seconda fase - proposte complete - date limite per la presentazione nel 2005 e nel 2006: 20 settembre 2005 e 14 febbraio 2006.

Fondi disponibili
I fondi disponibili ammontano a 60 milioni di euro per le proposte di Ca e Ssa e le proposte complete di Strep presentate entro la data limite del 05.01.2005, 10 maggio 2005 e del 20 settembre 2005 e per le proposte complete di Strep presentate entro la data del 14 febbraio 2006. Indicativamente la somma aggiuntiva di 39 milioni di euro sarà distribuita in modo uniforme tra le date limite del 2005. Per ottenere ulteriori informazioni ci si può rivolgere all’indirizzo:Commissione europea - The Ist Information Desk - Direzione generale Infso BU31 1/19 - B-1049 Bruxelles.
E-mail: mailto:ist@cec.eu.int.
Indirizzo Internet: www.cordis.lu/ist/fet/home.htm. Riferimento GU UE: 2004/C 296/13 del 01/12/04 modificata da rettifica pubblicata sulla Gazzetta ufficiale Ue 2004/C 304/08 dell’8 dicembre 2004.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.