« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
05/12/2013
Aprire uno sportello Eurodesk nella tua città
Programma comunitario Gioventù in Azione - Adesione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk

Eurodesk è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa. Eurodesk opera con il supporto della Commissione Europea e del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Obiettivi della rete nazionale italiana Eurodesk
Eurodesk è la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e dell'orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa.
Obiettivi della rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk sono quelli di sostenere la diffusione locale dell'informazione e dell'orientamento sulle opportunità offerte dalle strutture europee nel settore della gioventù, nonché quello di incrementare sul territorio la conoscenza dei temi comunitari relativi alle politiche giovanili sia a livello di istituzioni, enti ed organizzazioni, sia presso il grande pubblico.

Titolarità di un Punto Locale
Possono inviare la candidatura di adesione alla rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk le strutture che si occupano di informazione e orientamento inserite negli enti locali (e loro aggregazioni territoriali) ed in altri enti pubblici, in particolare quelle strutture che hanno i giovani come target prioritario e/o l'Europa come ambito di intervento.
Possono inviare la candidatura di adesione anche enti privati, a patto che operino sul territorio in virtù di una convenzione con ente locale per l'erogazione di servizi di informazione e orientamento sull'Europa e/o per i giovani.
A mo’ di esempio, la rete nazionale italiana comprende Centri/Servizi/Uffici InformaGiovani, Centri di Aggregazione/Progetti Giovani, Centri per l’Impiego, Uffici Relazioni con il Pubblico, Uffici/Sportelli Europa, Servizi di Orientamento allo Studio Universitario, ecc.
Al momento è prioritario aprire una sede presso queste città del Meridione: - Abruzzo (Pescara e Teramo) - Basilicata (Matera) - Calabria (Crotone) - Campania (Avellino, Benevento, Caserta, Napoli città) - Puglia (Foggia città, Lecce,Taranto). Ciò non significa che sia vietato aprire lo sportello anche in città diverse.

Termini economici dell’adesione
L’adesione alla rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk comporta la corresponsione di una quota annuale. Tale quota (pari a EUR 4.500,00 più Iva) comprende tutti i costi di formazione iniziale (un seminario obbligatorio su base nazionale) e continua (due riunioni su base nazionale all’anno); l’assistenza (online, telefonica e "in situ") da parte dell’Ufficio di Coordinamento Nazionale; i materiali per la comunicazione locale; la banca dati esclusiva e completa sui programmi europei in favore dei giovani (tutti i dettagli sui servizi/materiali Eurodesk sono disponibili con la documentazione inviata agli enti interessati ad avviare la procedura di adesione alla rete nazionale italiana).

Ai Punti Locali Eurodesk della rete nazionale italiana viene inoltre attivato un account per l’utilizzo del sistema di comunicazione dedicato (intranet europea) che collega gli oltre 1.000 Punti Locali Eurodesk dei 33 Paesi Europei nei quali è attiva la struttura.

Modalità dell’adesione
Per attivare la procedura di adesione alla rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk, l'Ente interessato dovrà compilare il modulo di primo contatto disponibile a partire dal 9 ottobre 2013 fino al 31 dicembre 2013.
Il primo passo per l'Ente interessato sarà la compilazione del modulo di primo contatto che consentirà a Eurodesk Italy di verificare il possesso dei requisiti di eleggibilità richiesti per l'adesione.
Eurodesk Italy invierà quindi a stretto giro di posta elettronica ed in presenza dei requisiti indicati al paragrafo Titolarità di un Punto Locale, il modulo per la presentazione della Manifestazione di Interesse all’adesione alla rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk.
Qualora la Manifestazione di Interesse venga accolta, la definitiva adesione alla rete nazionale italiana dei Punti Locali Eurodesk sarà sancita da un apposito Protocollo di Intesa, sottoscritto dall’ente e dall’associazione nazionale Eurodesk Italy.


© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.