« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
19/07/2011
Iniziativa Pares: più efficienza nei servizi per l’impiego
Sul sito della Commissione Europea Direzione Generale Occupazione e Affari Sociali è stato pubblicato con il codice VP/2011/005, il Programma Progress 2007-2013, nell’ambito del quale è stata lanciata un’iniziativa denominata Pares, all’interno dell’ “Agenda per le nuove competenze e posti di lavoro“, che prevede l’invito a presentare progetti diretti alla costruzione di una di partnership tra pubblico, privato e servizi per l’impiego per favorire un dialogo a livello europeo.
Progress è il programma dell’UE a favore dell’occupazione e della solidarietà sociale,ed è stato Istituito per sostenere finanziariamente l’attuazione degli obiettivi che l’UE si è posta nel campo del lavoro, degli affari sociali e delle pari opportunità, così come enunciato nell’agenda sociale. Esso contribuisce a rafforzare il contributo dell’UE agli impegni presi e gli sforzi degli Stati membri a creare più posti di lavoro e costruire una società più coesa.

Pares
L’obiettivo di Pares è riunire tutti i servizi per l’impiego, al fine di migliorare la cooperazione tra loro e per definire ulteriormente i campi in cui essi possono fornire

servizi complementari. Pares non si prefigge di aumentare ulteriormente la pressione concorrenziale tra servizi per l’impiego. Il fine principale è quello di incoraggiare nuove forme di collaborazione tra le agenzie per il lavoro. I progetti dovranno raggiungere i seguenti obiettivi tecnici:
- Sviluppare e fornire agli utenti finali servizi specifici per l’impiego, attraverso un partenariato diversificato e l’impiego di soluzioni innovative, al fine di aumentare l’occupazione dei disoccupati e dei lavoratori poco qualificati;
- Fornire risultati analitici e metodologici relativi al partenariato tra le agenzie per il lavoro e ai fattori di successo e di fallimento sperimentati nella prima fase, per una proficua collaborazione dei servizi di collocamento.

Partenariati
I progetti potranno essere presentati in partenariati formati da due diversi tipi di partner (pubblico, privato o del settore terziario dell’impiego), anche provenienti dallo stesso paese, purché partecipante al programma Progress.
Ad esempio sono considerati partner ammissibili: Istituti di formazione e educazione; Organizzazione non-governative; Istituti di welfare.
L’invito è aperto a tutti i Paesi partecipanti al programma Progress: Stati membri dell’UE, paesi EFTA/SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein), paesi candidati UE (Croazia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Turchia) e potenziali candidati (Serbia). La domanda deve essere presentata da un singolo richiedente. Il candidato firmerà la convenzione di sovvenzione con la Commissione, riceverà e gestirà la sovvenzione della Commissione e sarà responsabile dell’attuazione e riferirà alla Commissione sui progressi del progetto complessivo.

Sovvenzione
Il co-finanziamento previsto può arrivare a coprire fino ad un massimo dell’80 percento del totale dei costi ritenuti ammissibili previsti dal progetto. I progetti devono iniziare dopo la firma delle convenzioni di sovvenzione, prevista entro sei mesi dalla data di presentazione. La durata di ogni progetto deve essere massimo di 18 mesi. Le proposte devono essere presentate per via elettronica on-line e inviate per mezzo posta in 3 copie (1 originale e 2 copie). Per la presentazione di una proposta, deve essere utilizzata l’applicazione SWIM. I candidati sono invitati a presentare le loro proposte di progetto preferibilmente in inglese, francese o tedesco al fine di facilitare la trattazione delle proposte per la trattazione. Le proposte dovranno pervenire entro il 17 Agosto.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.