Nell'ambito del programma EuropeAid è stato pubblicato un invito a presentare proposte "Sviluppare le competenze nel settore culturale". La cultura fa parte della visione europea della cooperazione allo sviluppo, contenuta nel Consenso europeo allo Sviluppo, ed è parte integrante del Quadro politico europeo nel settore dello sviluppo umano. L'impegno dell'UE nelle politiche di sviluppo in campo culturale è previsto nella comunicazione sull'agenda europea, che mette in luce il ruolo della cultura nel creare legami tra paesi e regioni. L'obiettivo è quello di contribuire a creare un ambiente normativo, istituzionale ed economico per rafforzare il settore culturale come veicolo di sviluppo economico, sociale e umano. L'invito è diviso in due lotti con lo stesso obiettivo, ma con differenti obiettivi specifici e aree geografiche di riferimento.
Lotto 1 - Sociale Le candidature devono riguardare almeno uno degli obiettivi specifici, quali: rafforzare le capacita degli attori statali, semi-pubblico e la partecipazione privata nella governance e strutturazione dei settori culturali; sostenere la partecipazione della società civile nel miglioramento dei processi di governance della cultura a livello locale, nazionale, regionale e interregionale, la promozione di della diversità culturale; contribuire a creare le giuste condizioni per lo sviluppo della cultura e cooperazione nel contesto dell'integrazione regionale e creazione di reti a livello internazionale. Sono ammissibili le seguenti azioni: - sostenere la riforma, la costituzione e/o il rafforzamento di istituzioni culturali e agenzie specializzate; - coinvolgere la società civile nello sviluppo e nell'attuazione delle politiche culturali; - favorire la partecipazione dei gruppi svantaggiati e più isolati; - creare e sviluppare centri di competenza e di sostegno agli attori culturali; - rafforzare le capacita istituzionali, la leadership e la promozione di attori e di reti culturali; - sostenere lo scambio di buone pratiche;
Lotto 2 - Cultura Le candidature devono riguardare uno dei seguenti obiettivi specifici: rafforzare la capacita di partecipazione del pubblico, e dei privati nella governance e strutturazione dei settori culturali, coinvolgendo la società civile, per rafforzare il ruolo della cultura nello sviluppo nazionale; sostenere programmi di sensibilizzazione e iniziative culturali con un impatto regionale di sviluppo economico e sociale; contribuire a creare le giuste condizioni per lo sviluppo della cultura e la cooperazione nel contesto dell'integrazione regionale e creazione di reti a livello internazionale. Possono essere ammesse le seguenti azioni: - sostenere la riforma, la costituzione e/o il rafforzamento di istituzioni culturali e agenzie specializzate; - coinvolgere la società civile nello sviluppo e nell'attuazione delle politiche culturali; - incoraggiare la partecipazione di gruppi svantaggiati e più isolati, - sostenere l'integrazione della dimensione culturale nelle strategie di integrazione regionale e nella cooperazione regionale, e sostegno delle capacita delle istituzioni nei settori della cultura. La durata delle azioni dovrà essere tra i 18 e i 36 mesi.
Candidature Possono richiedere il contributo i seguenti soggetti giuridici: - organismi pubblici o parastatali, enti locali e consorzi o associazioni rappresentative; - organizzazioni regionali intergovernative. Oltre agli Stati membri, le aree geografiche interessate sono: Lotto 1: America latina, Asia, Medio Oriente e Sudafrica, area EEA, Croazia, Turchia. Lotto 2: Croazia, Repubblica di Macedonia, Turchia, Albania, Bosnia, Montenegro, Serbia e Kosovo, Ucraina, Moldavia, Georgia, Azerbaijan, Armenia, Belarus e l'area EEA. Il budget a disposizione corrisponde per il Lotto 1 7 milioni di Euro, mentre per il lotto 2 a 8,4 milioni di euro. Il termine per la presentazione delle proposte è il 19 novembre.
|