« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
17/02/2009
Audiovisivi, via al progetto Media
Il programma mette a disposizione 2,5 milioni di euro per i Paesi europei.
Media 2007 è il nuovo programma di sostegno al settore audiovisivo europeo che succede ai programmi Media Plus e Media Formazione.
Media 2007 è concepito come un programma unico che riunisce gli aspetti dello sviluppo, distribuzione, promozione, formazione. Il programma riguarda il periodo 2007-2013 ed è dotato di uno stanziamento di bilancio pari a 755 milioni di euro. Nell'ambito del Programma Media 2007 "Sviluppo, Distribuzione, Promozione e Formazione" sono pubblicati inviti a presentare proposte relative a misure di sostegno alla diffusione televisiva di opere audiovisive europee. Il sostegno comunitario mira, pertanto, a consentire al settore dell'audiovisivo di svolgere pienamente un ruolo di consolidamento della cittadinanza e della cultura nell'Ue.
OBIETTIVI

Gli obiettivi di Media sono: conservare e valorizzare la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio audiovisivo cinematografico europeo, garantire l'accesso al pubblico dello stesso e favorire il dialogo tra le culture; accrescere la circolazione e la visibilità delle opere audiovisive europee all'interno e all'esterno dell'Unione europea; rafforzare la concorrenzialità del settore audiovisivo europeo nel quadro di un mercato europeo aperto e concorrenziale propizio all'occupazione. Per la realizzazione di tali obiettivi l'Eacea (Education, audiovisual and culture executive agency) ha pubblicato un bando per la presentazione di proposte dirette al sostegno e allo sviluppo di opere interattive. Il bando Eacea 25/08 prevede un sostegno finanziario per lo sviluppo di progetti audiovisivi destinati ai mercati europei e internazionali proposti da società di produzione indipendenti europee nelle seguenti categorie: opere interattive on-line e offf-line. Sono ammissibili le seguenti opere: opere interattive per computer, internet, cellulari, console per videogame, incluse quelle portatili, che presentino un marcato carattere d'interattività, innovazione e una sceneggiatura strutturata; nuovi format creativi destinati alla televisione digitale, internet e apparecchiature portatili in cui l'interattività e gli elementi narrativi abbiano un ruolo significativo. In ogni caso, i progetti devono essere destinati ad uno sfruttamento commerciale. Le società di produzione non dovranno essere controllate da emittenti televisive e dovranno avere una precedente esperienza in materia ed essere registrate in uno dei seguenti Paesi: Stati Membri dell'Ue; Paesi Membri dello Spazio Economico Europeo/See partecipanti al Programma Media 2007 (Islanda, Liechtenstein, Norvegia); Svizzera e Croazia.


RISORSE

Le risorse disponibili per tale bando sono pari a 2,5 milioni di euro. Il contributo finanziario non può superare il 50 per cento del totale dei costi eleggibili, eccetto per i progetti che presentino un interesse per la valorizzazione della diversità culturale europea, per i quali il supporto finanziario può arrivare al 60 per cento dei costi. L'ammontare minimo del contributo è di 10 mila euro. L'ammontare massimo è di 60 mila euro, eccetto per i prototipi destinati alle consolle per videogiochi, le consolle portatili e i computer, per i quali la sovvenzione è di 100 mila euro. I progetti che presentino un interesse per la valorizzazione della diversità culturale europea sono quelli che racchiudano insieme differenti identità culturali nazionali e/o regionali in un quadro di dialogo interculturale tra almeno due Paesi europei. Il progetto deve incentrarsi nelle specificità culturali dei Paesi coinvolti e mettere in evidenza i valori di cui siano portatori le loro popolazioni. Le proposte possono essere presentate fino al 17 aprile 2009. Il progetto presentato non deve essere entrato in produzione prima della data della firma, da parte dell'ultimo firmatario, dell'accordo tra il beneficiario e l'Agenzia.



© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.