« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
16/04/2008
Ricerca: collaborazioni italo-spagnole
Anche per l'anno 2009, il Miur in collaborazione con il Ministerio de Educatiòn y Ciencia spagnolo, intende promuovere il programma di azioni Integrate, con l'obiettivo di favorire progetti di ricerca comuni (di durata annuale o biennale), su obiettivi concreti, fra gruppi di ricerca dei due Paesi, al fine di sostenere gli scambi tra ricercatori e di porre la basi per la realizzazione di collaborazioni più ampie, sia in ambito bilaterale che europeo.

Obiettivi
A tal fine i mezzi finanziari messi a disposizione dai due Paesi intendono fornire un aiuto complementare alle spese di mobilità (viaggio e soggiorno) nell'ambito di progetti di ricerca sostenuti già, a livello locale o nazionale, con altri mezzi. Pertanto, non potranno essere assunte spese relative a costi accessori (per es. documentazione, stampa, iscrizione per la partecipazione a convegni, etc.).

Edizione 2009
Per l'edizione 2009, in accordo con il ministerio de Educatiòn y Ciencia spagnolo, si sono fissate le seguenti aree scientifico disciplinari, quali caratterizzanti i progetti di ricerca che i coordinatori possono presentare per il corrente bando: Scienze matematiche ed informatiche; Scienze fisiche; Scienze chimiche; Scienze della terra; Ingegneria civile e Architettura; Ingegneria industriale e dell'informazione. Si precisa che ciascun progetto dovrà essere concordato tra le parti e che i due coordinatori, italiano e spagnolo, lo sottoporranno ciascuno al rispettivo Ministero corredandolo di una breve sintesi in lingua inglese. I progetti potranno essere presentati unicamente da personale docente di prima e di seconda fascia in servizio presso Università o Istituti d'istruzione superiore. Nel presentare un progetto il coordinatore dovrà indicare tutti i componenti il gruppo di ricerca, inclusi anche eventuali ricercatori afferenti ad organismi, Enti e Centri di ricerca non appartenenti al sistema universitario. Si rammenta che per il personale di questi ultimi non è previsto alcun contributo per le spese di mobilità.

Contributi
La richiesta di contributi per la mobilità nell'ambito del progetto descritto potrà riguardare, oltre al coordinatore, docenti, ricercatori, borsisti, contrattisti, dottorandi e personale tecnico e/o amministrativo degli Atenei. Il coordinatore potrà includere nella proposta la richiesta di finanziamento per non più di tre viaggi (andata e ritorno) e per non più di sei settimane di soggiorno per il personale "strutturato" del gruppo di ricerca (professori ordinari, associati, professori a contratto, ricercatori senior e junior, personale tecnico e/o amministrativo). Inoltre, al fine di potenziare l'aspetto formativo della ricerca, il coordinatore potrà includere nella proposta la richiesta per il finanziamento aggiuntivo di uno o due mesi di soggiorno e di un massimo di due viaggi, destinati esclusivamente a "giovani in formazione" e cioè borsisti, assegnisti, contrattisti, dottorandi di ricerca. In tal caso i soggiorni saranno finalizzati all'apprendimento di nuove tecniche o pratiche rilevanti per il loro processo formativo ed in stretto collegamento con gli obiettivi dell'azione integrata. Per i "giovani in formazione" dovrà essere indicato anche l'anno di conseguimento del titolo di laurea/laurea magistrale.
L'importo massimo che verrà concesso per le spese di viaggio e soggiorno sarà il seguente: spese di viaggio: 460 euro a viaggio; spese di soggiorno settimanali: 490 euro; spese di soggiorno mensili: 1.510 euro (solo per i giovani in formazione). Le richieste potranno subire delle riduzioni, in accordo con i criteri stabiliti dalle commissioni bilaterali di selezione e le disponibilità finanziare complessive. In ogni caso ogni parte provvederà a finanziare le spese relative al viaggio e soggiorno dei propri ricercatori. La durata di un'azione integrata può essere di un anno o di due anni. In entrambi i casi i contributi vengono assegnati in un'unica soluzione.

Candidature
Per la presentazione dei progetti, il coordinatore dovrà prioritariamente registrarsi nel sistema, utilizzando la procedura informatica descritta sul sito web del ministero azioni-integrate.miur.it, quindi accedere alla compilazione del proprio progetto che potrà avvenire anche in più sessioni di lavoro. L'ufficio competente dell'Università di appartenenza di ciascun coordinatore provvederà, previa approvazione del Rettore, a trasmettere sia via internet che in formato cartaceo, alla Direzione Generale per l'Università - Ufficio IV di questo Ministero l'elenco dei progetti presentati.

Domande
I termini del bando per il presente anno sono i seguenti: presentazione delle domande da parte dei coordinatori: dal 17 marzo 2008 al 30 aprile 2008; trasmissione delle domande da parte dei Rettori, via internet e cartaceo: dal 5 maggio 2008 al 26 maggio 2008. I progetti selezionati saranno resi noti sempre sul sito web del Ministero entro il 20 gennaio 2009, mentre l'ammontare del finanziamento sarà notificato ai Rettori e corrisposto entro il primo quadrimestre del 2009. I coordinatori dei progetti selezionati dovranno comunicare al Ministero ogni variazione dei nominativi facenti parte del gruppo di ricerca per la successiva autorizzazione. Entro tre mesi dal termine dell'Azione Integrata il coordinatore dovrà presentare, sempre avvalendosi delle modalità definite sul sito medesimo, via internet e in formato cartaceo, la relazione finale dell'attività realizzata, che comprenda anche le indicazioni sulle spese effettuate, la cui documentazione, originale, in ogni caso rimarrà agli atti dell'università anche per successivi controlli d'ordine contabile. Parte integrante della relazione finale, sarà un breve rapporto di valutazione sulla comune attività di ricerca, concordata da entrambi i coordinatori e redatto in lingua italiana ed inglese e da questi sottoscritta.

© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.