« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
21/02/2008
Formazione e lavoro: in arrivo due bandi
La Commissione Europea all'interno della Direzione generale occupazione, Affari sociali e Pari opportunità, ha promosso una serie di inviti a presentare proposte verso il mondo del lavoro. I temi interessati dagli inviti riguardano da una parte le relazioni industriali e il dialogo sociale, dall'altra iniziative di formazione e informazione in favore delle organizzazione dei lavoratori.

Relazioni industriali
L'invito previsto all'interno della linea di bilancio 04.03.03.01, intende devolvere sovvenzioni per azioni che riguardano i due sottoprogrammi Sostegno al dialogo sociale europeo e Miglioramento delle competenze in materia di relazioni industriali. Il sottoprogramma "Il sostegno al dialogo sociale europeo è diviso in sei categorie di operazioni: misure volte a preparare il dialogo sociale europeo, per esempio indagini, riunioni e conferenze preparatorie; misure considerate parte del dialogo sociale ai sensi dell'articolo 138 del Trattato, che coinvolgono trattative, riunioni per preparare le trattative o collegate all'esecuzione degli accordi negoziati e di altri risultati negoziati; misure per implementare i programmi di lavoro dei partner sociali europei (per esempio organizzare tavole rotonde, scambi di esperienza e reti di persone coinvolte); misure per monitorare e continuare le attività di dialogo sociale europeo ed i risultati, per esempio congressi ed iniziative per diffondere i risultati del dialogo sociale europeo attraverso eventi europei o nazionali, se diffonderli attraverso pubblicazioni cartacee o in forma elettronica (traduzione compresa); misure per rinforzare la capacità dei partner sociali relative al dialogo sociale europeo facendo attenzione in particolare ai nuovi Stati membri e ai paesi candidati (per esempio, seminari informativi e di formazione etc.); misure dai partner sociali che contribuiscono alla strategia de Lisbona ed in particolare alla relative dimensione del loro coinvolgimento ed azioni per implementare la strategia di occupazione europea (Seo) e per controllare ed analizzare il relativo impatto sul mercato del lavoro.
Il sottoprogramma "Il Miglioramento delle competenze in materia di relazioni industriali" ha l'obiettivo di migliorare la capacità nelle relazioni industriali (particolarmente in Europa o in rapporti comparativi), per promuovere lo scambio di informazioni ed esperienze fra le parti attivamente coinvolte nelle relazioni industriali (aziende, operai, servizi pubblici e centri di ricerca) e promuovere lo sviluppo delle relazione industriali in Europa.

Attività
Le attività che possono essere realizzate sono: seminari o congressi sulle relazioni industriali, compresi gli studi preparatori, l'organizzazione delle tavole rotonde, gli scambi di esperienza e le reti degli attori coinvolti e/o degli esperti; iniziative progettate ad ulteriore raccolta e uso delle informazioni nei sistemi di relazioni industriali nazionali e sugli sviluppi a livello europeo (parti in causa, istituzioni, sviluppi, ecc); iniziative designate per promuovere la conoscenza sulle pratiche efficaci delle relazioni industriali, incluse le forme di partecipazione dei lavoratori di successo; le iniziative collegate con l'uso (cioè promozione, discussioni e diffusione) o la preparazione del Report della Commissione Europea Relazioni industriali in Europa.

Risorse
Possono partecipare all'invito parti sociali; organizzazioni operanti nel campo delle relazioni industriali; autorità pubbliche. Le risorse disponibili sono pari a circa 13 milioni di euro. Il contributo massimo del finanziamento europeo nel quadro di questo invito a presentare proposte non può eccedere il 80 per cento dei costi eleggibili per proposta. I termini ultimi per la presentazione delle candidature nel 2008 sono fissati al 14 marzo per le azioni che iniziano non prima del 15 maggio 2008 e al primo settembre per le azioni che iniziano non prima del primo novembre e non oltre il 22 dicembre 2008.

Formazione
Alla voce 04.03.03.02 del bilancio generale dell'Ue è previsto uno stanziamento d'impegno destinato a coprire le spese per Iniziative di informazione e formazione a favore delle organizzazioni di lavoratori. Questo invito è rivolto alle azioni che dovrebbero contribuire ad aiutare le organizzazioni dei lavoratori al raggiungimento degli obiettivi della Strategia di Lisbona, tra cui quello di realizzare una crescita sostenibile e creare maggiori e migliori posti di lavoro. Le organizzazioni dei lavoratori sono chiamate in particolare a contribuire alle questioni della Agenda sociale per la modernizzazione del modello sociale europeo. Questa attività include: la modernizzazione del mercato del lavoro, anticipazione e gestione del cambiamento, flessibilità del lavoro giovanile, follow-up del libro verde sulla normativa del lavoro, contribuire alla strategia della salute e sicurezza, conciliazione del lavoro alla vita familiare, azione nel campo dell'antidiscriminazione così come dell'invecchiamento attivo e dell'inclusione attiva.

Beneficiari
Sono ammesse a partecipare le organizzazioni delle parti sociali che rappresentano i lavoratori a livello europeo, nazionale o regionale; la sede sociale di tali organizzazioni deve trovarsi in uno degli Stati membri dell'Ue. Il presente invito a presentare proposte riguarda un importo di 3 milioni e 600 mila euro, da utilizzare esclusivamente per specifici progetti di informazione e di formazione. Almeno due terzi degli stanziamenti sono destinati a proposte presentate da organizzazioni europee. Il contributo massimo del finanziamento europeo nel quadro di questo invito a presentare proposte non può eccedere il 90 per cento dei costi eleggibili per proposta. Per la presentazione delle domande nel 2008 è prevista la scadenza del 25 aprile 2008 per i progetti che hanno per inizio una data compresa tra il 25 giugno e il 22 dicembre 2008.


© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.