« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
21/02/2008
Istruzione, ponte tra Ue e Stati Uniti
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea numero C 13 del 18 gennaio 2008 la Commissione Europea ha pubblicato un invito a presentare proposte in relazione al programma di cooperazione internazionale Atlantis. Il programma riguarda le azioni di cooperazione Ue-Stati Uniti nei settori dell'istruzione terziaria e della formazione professionale. Sono 4,5 i milioni di euro disponibili per questo invito.

Obiettivi
L'obiettivo generale del presente invito consiste nel promuovere e migliorare la comprensione e l'intese tra i cittadini degli Stati membri dell'Ue e degli Stati Uniti, anche attraverso una conoscenza più ampia delle rispettive lingue, culture e istituzioni, nonchè nel migliorare la qualità dell'istruzione terziaria e dell'istruzione professionale nell'Ue e negli Stati Uniti. Gli obiettivi specifici del programma Atlantis sono quelli di aiutare la collaborazione tra Ue e Stati Uniti nei settori dell'alta formazione e dell'addestramento professionale; contribuire alla sviluppo degli istituzioni che si occupano di erogazione di alta formazione e di addestramento professionale; contribuire agli scambi di esperienze di oltreoceano tra i cittadini europei e statunitensi. Gli obiettivi operativi del programma vertono invece sul supportare la collaborazione tra le istituzioni che si occupano di erogazione di alta formazione e di addestramento professionale in un'ottica di promozione di programmi di studi congiunti e programmi di mobilità. Altri obiettivi sono quelli di accrescere la qualità della mobilità transatlantica degli studenti, promuovendo in maniera trasparente il mutuo riconoscimento degli attestati qualificativi universitari e scolastici e programmi di studio congiunti e di mobilità, e dove è consentito la trasferibilità dei crediti formativi; di sostenere la collaborazione tra gli organismi pubblici e provati attive nel campo dell'alta formazione e nell'addestramento professionale con un'ottica diretta ad incoraggiare il dibattito e lo scambio di esperienze nelle politiche da intraprendere; di sostenere la mobilità dei professionisti allo scopo di migliorare la conoscenza reciproca dei risultati importanti raggiunti dalle relazioni Ue-Stati Uniti.

Attività
L'invito prevede la realizzazione di tre tipi di attività/azioni. I progetti di consorzi riguardanti le lauree transatlantiche forniscono sostegno a consorzi di istituti di istruzione superiore dell'Ue e degli Stati Uniti (di seguito denominati "consorzi") per attuare programmi misti/doppi o comuni di titoli, denominati nel presente documento "lauree transatlantiche". Il sostegno può includere borse per la mobilità di studenti e docenti. Il progetto deve avere tra i partecipanti almeno un istituzione statutintense e almeno due istituzioni di differenti Paesi membri Ue. Ci sono poi i progetti di mobilità che prediligono l'eccellenza. Questa iniziativa prevede il finanziamento di progetti nel campo dell'elaborazione di programmi d'insegnamento internazionali che comportano sforzi di mobilità transatlantica a breve termine che non sono direttamente legati al rilascio di una laurea comune o mista/doppia. I consorzi candidati a tale progetto devono essere in grado di dimostrare la loro esperienza in materia di cooperazione e di scambi transatlantici, incluso se si tratta di programmi finanziati da accordi precedenti tra l'Ue e gli Stati Uniti. Il sostegno apportato può assumere la forma di borse di mobilità per gli studenti e i docenti. Infine, le misure relative alle politiche. L'attività prevista dall'azione 3 intende sostenere i progetti e le iniziative multilaterali Ue-Stati Uniti volti a migliorare la collaborazione nel settore dell'istruzione superiore e della formazione professionale. Nelle azioni 2 e 3 il partenariato dovrà essere formato da almeno due istituzioni statunitensi e da almeno due istituzioni di due diversi Paesi membri Ue.

Beneficiari
Possono presentare richieste di contributi a titolo del presente invito gli istituti d'istruzione Superiore e quelli di istruzione e formazione professionali. Per le misure a orientamento strategico l'invito è aperto anche ad altre organizzazioni quali agenzie di accreditamento, agenzie o organizzazioni di istruzione, ditte private, gruppi industriali e aziendali, organizzazioni non governative, istituti di ricerca ed organismi professionali.
I candidati devono essere stabiliti in uno dei Paesi membri del territorio dell'Unione europea (Europa a 27). Le candidature devono essere inviate all'agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (Eacea) entro il 2 aprile 2008. Si prevede che saranno finanziati nelle tre azioni circa 19 progetti. Il contributo può variare da 70 mila euro a 420 mila euro a seconda dell'azione.
Canada
Nell'ambito della stesso numero della Gazzetta Ufficiale europea è stato presentato un invito inerente al programma gemello Ue-Canada, dotato di 1,2 milioni di euro. Questo invito mira a promuovere e migliorare ‘interazione tra le popolazioni dell'Ue e la popolazione canadese.
L'obiettivo è quello di migliorare la conoscenza delle rispettive culture, lingue e istituzioni. In questo invito è presente un solo tipo di attività: i programmi congiunti Ue-Canada di studio o formazione, che prevedono la costituzione di consorzi transatlantici (partenariati transatlantici) tra istituti della formazione terziaria e professionale. Altro obiettivo è sicuramente quello di partecipare al processo di miglioramento qualitativo dell'istruzione terziaria e dell'istruzione professionale.
Le partnership's dovranno attivarsi in attività di studio e di formazione e in percorsi di mobilità tra studenti e facoltà universitarie. In questo invito saranno nove i progetti che saranno finanziati. La scadenza per presentare candidature è fissata all'11 aprile 2008.


© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.