« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
11/02/2008
Tv: Bruxelles sostiene la creatività
Media 2007 è il nuovo programma di sostegno al settore audiovisivo europeo che succede ai programmi Media plus e Media formazione. Media 2007 è concepito come un programma unico che riunisce gli aspetti dello sviluppo, distribuzione, promozione, formazione. Il programma riguarda il periodo 2007-2013 ed è dotato di uno stanziamento di bilancio pari a 755 milioni di euro. Nell'ambito del Programma Media 2007 "Sviluppo, distribuzione, promozione e formazione" è stato pubblicato un invito a presentare proposte relativo a misure di sostegno alla diffusione televisiva di opere audiovisive europee. Il sostegno comunitario mira, pertanto, a consentire al settore dell'audiovisivo di svolgere pienamente un ruolo di consolidamento della cittadinanza e della cultura europee.

Obiettivi e priorità
Gli obiettivi del programma sono quelli di conservare e valorizzare la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio audiovisivo cinematografico europeo, garantire l'accesso al pubblico dello stesso e favorire il dialogo tra le culture; accrescere la circolazione e la visibilità delle opere audiovisive europee all'interno e all'esterno dell'Unione europea; rafforzare la concorrenzialità del settore audiovisivo europeo nel quadro di un mercato europeo aperto e concorrenziale propizio all'occupazione. Il programma è basato su quattro priorità: il sostegno al processo creativo nel settore audiovisivo europeo; il rafforzamento della struttura del settore audiovisivo europeo, in particolare le piccole e medie imprese; la riduzione, nel mercato audiovisivo, degli squilibri tra paesi a forte capacità di produzione di audiovisivi e paesi con scarsa capacità di produzione di audiovisivi e/o ad area geografica e linguistica limitata; il sostegno degli sviluppi del mercato in materia di digitalizzazione.
Invito
L'invito a presentare proposte si basa sulla Decisione n. 1718/2006/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2006, relativa all'attuazione di un programma di sostegno al settore audiovisivo europeo denominato Media 2007 riguarda l'acquisizione e il miglioramento delle competenze nel settore della formazione.In questo ambito gli obiettivi del programma sono: migliorare la dimensione europea delle azioni di formazione audiovisiva mediante un sostegno al collegamento in rete e alla mobilità dei professionisti europei della formazione; incoraggiare gli scambi e la cooperazione, supportando la rete dei professionisti europei della formazione, in particolare degli istituti di formazione secondaria, organismi di formazione e partner del settore dell'audiovisivo; incoraggiare la mobilità di studenti e formatori in Europa; rafforzare le competenze dei professionisti europei dell'audiovisivo al fine di migliorare la qualità e il potenziale delle opere audiovisive europee.

Azioni
Saranno incoraggiate le attività di formazione che favoriscono la cooperazione multidisciplinare nell'ambito dell'industria audiovisiva. Le azioni prevedono una formazione nel settore della gestione economica, finanziaria e commerciale, che riguarda competenze economiche (gestione, contabilità, marketing, promozione e presentazione); produzione; distribuzione/esercizio; aspetti legali e finanziari della coproduzione; conoscenza dei mercati internazionali; networking e accesso ai mercati internazionali. Viene poi prevista una formazione nel settore delle nuove tecnologie; un'applicazione delle nuove tecnologie nel settore audiovisivo, attraverso produzione (produzione digitale, animazione 3d, Hdtv); post-produzione: per esempio effetti visivi speciali; distribuzione: nuovi canali di distribuzione dei film per la televisione e per il cinema; marketing: utilizzo dei nuovi media per promuovere opere audiovisive (per esempio Internet, telefonia mobile); nuovi mercati (Internet, telefonia mobile, cinema 3d.); tecnologie di restauro e di conservazione. Infine, una formazione nello sviluppo della scrittura, ovvero: identificazione dei target di riferimento; standard internazionali di scrittura e di presentazione di sceneggiature; collaborazione creativa tra sceneggiatori, script editors, produttori, registi, direttori, Dops.

Candidati
Le candidature per il bando dovranno pervenire da consorzi paneuropei composti da istituti di istruzione secondaria post-diploma o altri organismi legati all'industria audiovisiva. I partner del consorzio dovranno provenire da almeno tre paesi partecipanti al programma Media. Almeno tre dei partner coinvolti nel consorzio dovranno essere istituti di istruzione secondaria post-diploma.

Risorse
La dotazione massima disponibile nel quadro del presente invito a presentare proposte ammonta a 1,6 milioni di euro. Il contributo è assegnato sottoforma di sovvenzione che non potrà superare il 50/75 per cento dei costi considerati ammissibili. La durata massima dei progetti è prevista in 12 mesi. Le richieste di sovvenzione dovranno essere inviate all'Education, audiovisual and cultural executive agency (Eacea), entro è non oltre la data del 14 marzo 2008. Le candidature saranno vagliate secondo criteri operativi e finanziari. La capacità operativa sarà dimostrata attraverso la presentazione dei curricula di tutto il personale impegnato nella proposta progettuale, del piano di sviluppo delle attività, del piano organizzativo e dalla valutazione di impatto dell'evento. Ogni soggetto proponente dovrà dimostrare, inoltre, un idonea ed adeguata capacità finanziaria in modo da avere risorse finanziarie forti e stabili per eseguire tutti i passi contenuti nella proposta progettuale. I criteri con cui saranno selezionate le proposte di candidatura vanno dalla dimensione europea alla diversità geografica e culturale; dalla qualità e innovazione del programma all'impatto in termini di audience del programma; dall'impatto sulla promozione e sulla circolazione di lavori audiovisivi al grado di professionalità nella partecipazione o realizzazione dei progetti.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.