« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
10/10/2007
Giovani, Bruxelles scende in campo
La Commissione Europea, Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (Eacea) ha pubblicato sula Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea n. C 210/3 del 8.9.2007 un invito a presentare proposte nell’ambito Inviti a presentare del programma “Gioventù in azione” Azione 4.1 - nell’ambito del sostegno degli organismi attivi a livello europeo nel settore della giovane età.

Gioventù
Il programma Gioventù in azione contribuisce in modo significativo all'acquisizione di competenze e rappresenta dunque uno strumento chiave per offrire ai giovani opportunità di apprendimento non formale ed informale con una dimensione europea.
Gli obiettivi generali definiti nella base giuridica del programma Gioventù in azione sono i seguenti:
- promuovere la cittadinanza attiva dei giovani, in generale, e la loro cittadinanza europea in particolare;
- sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza tra i giovani, in particolare per rafforzare la coesione sociale dell'Unione europea;
- rafforzare la comprensione reciproca tra i giovani di diversi paesi;
- contribuire allo sviluppo della qualità dei sistemi di sostegno alle attività dei giovani ed allo sviluppo della capacità delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù; promuovere la cooperazione europea in materia di gioventù.

Obiettivi
L’ invito riguarda l'azione 4.1 del programma ed ha lo scopo di sostenere le attività permanenti di organismi che perseguono un obiettivo d'interesse generale europeo nel settore della gioventù.
L’obiettivo è quello di realizzare attività dirette a contribuire e a promuovere la partecipazione attiva dei giovani cittadini alla vita pubblica e alla società, nonché allo sviluppo e all'attuazione di azioni di cooperazione comunitaria nel settore della gioventù in senso lato. L’invito fa riferimento alle sovvenzioni che saranno assegnate per l’annualità 2008.
Nel quadro dell'invito sono previsti due tipi di convenzioni:
- convenzione quadro di partenariato: gli organismi che desiderano stabilire con l'Agenzia una rapporto di collaborazione in una prospettiva di lungo periodo sono invitati a presentare una candidatura per una convenzione quadro (anche se la firma di una convenzione non comporta alcun obbligo da parte dell'Agenzia di assegnare sovvenzioni per gli anni 2009-2010 ) di partenariato della durata di 3 anni,
- convenzione di funzionamento annuale: gli organismi che non desiderano impegnarsi nel lungo periodo nel quadro di una convenzione di partenariato possono presentare una candidatura per una sovvenzione di funzionamento annuale.

Candidature
Gli organismi che potranno beneficiare di sovvenzione nell’ambito dell’invito dovranno soddisfare i seguenti requisiti:
- essere non governativo;
- essere costituito giuridicamente da almeno un anno alla data di deposito delle candidature per le convenzioni di funzionamento annuali e da almeno quattro anni alla data di deposito delle candidature per le convenzioni quadro di partenariato;
- non avere scopo di lucro;
- essere un organismo per la gioventù o con obiettivi più ampi, ma con una parte delle sue attività destinata ai giovani;
- far partecipare i giovani alla gestione delle attività sviluppate per loro;
- avere fra il suo personale almeno un dipendente in pianta stabile (remunerato o meno). È prevista un'eccezione per gli organismi che non hanno mai beneficiato di un sussidio nel quadro di questa azione e prevedono di assumere un membro del personale in pianta stabile in caso di assegnazione del sussidio.
Inoltre gli organismi candidati dovranno avere sede in uno dei seguenti paesi:
- gli Stati membri dell'Unione europea;
- paesi membri dell'Associazione europea di libero scambio (Efta) e dello Spazio economico europeo (See): Islanda, Liechtenstein, Norvegia;
- paesi candidati all'adesione all'Unione europea beneficiari di una strategia di preadesione: Turchia;
- i paesi dei Balcani occidentali: Albania, Ex Repubblica iugoslava di Macedonia, Bosnia Erzegovina, Croazia, Montenegro, Serbia;
- alcuni paesi dell'Europa orientale: Bielorussia, Moldavia, Federazione Russa, Ucraina,
- Confederazione svizzera, su riserva della conclusione di un accordo bilaterale con questo paese.
Gli organismi candidati che richiedono un accordo annuale devono disporre di organizzazioni attive in almeno otto dei paesi tra quelli indicati precedentemente.
Gli organismi candidati che richiedono un accordo quadro di partenariato devono disporre di organizzazioni attive in almeno dodici dei paesi di cui sopra.

Risorse
Il budget stanziato destinato al cofinanziamento dell'operato degli organismi attivi a livello europeo nel settore della gioventù è stimato a circa 2,4 milioni di europeo per l’annualità 2008. Il sussidio comunitario non può eccedere l'80 per cento delle spese totali di funzionamento approvate. La sovvenzione comunitaria massima per organismo ammonta a 40 mila euro nel caso di un accordo quadro di partenariato e di 35 mila euro nel caso di una convenzione di funzionamento annuale. Si attira l'attenzione sul fatto che se si richiedono entrambi i tipi di sovvenzione si devono sottoporre due candidature e la sovvenzione massimo richiesta in entrambi i casi non potrà superare 35 mila euro. L'Agenzia si riserva, comunque, la possibilità di non attribuire tutti i fondi disponibili.

Scadenza
Le domande relative alle convenzioni quadro di partenariato di durata triennale e le candidature per una sovvenzione di funzionamento annuale per il 2008 dovranno essere inviate all'Agenzia esecutiva per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura (Eacea) con sede a Bruxelles entro e non oltre il 31 ottobre 2007. Le domande dovranno essere compilate nel rispetto degli apposti moduli reperibili, reperibile su uno dei seguenti siti Internet:
- Dg Eac: http://ec.europa.eu/youth/program;
- Agenzia: http://eacea.ec.europa.eu/index.htm.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.