« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
25/09/2007
Cultura: l’Ue finanzia le traduzioni
Nell’ambito del programma Cultura (2007-2013) è stato pubblicato un invito a presentare proposte denominato “Sostegno ad azioni culturali: traduzione letteraria”. L'invito pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea Serie C n. 184 del 7 agosto 2007 ha come finalità la concessione di sovvenzioni comunitarie, in seguito a due processi di selezione, a progetti di traduzione letteraria. Linvito si basa sulla decisione n. 1855/2006/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006 che stabilisce un programma pluriennale unico per le azioni comunitarie nel settore della cultura per il periodo 2007-2013.

Il programma
Il programma Cultura rientra nell'ambito dell'impegno continuo dell'Unione europea di contribuire alla valorizzazione dello spazio culturale condiviso dagli europei e basato su un comune patrimonio culturale, sviluppando la cooperazione culturale tra i creatori, gli operatori culturali e le istituzioni culturali dei paesi partecipanti al programma, al fine di favorire l'emergere di una cittadinanza europea.
Il programma interessa l'insieme del settore culturale ed ambisce a stimolare sinergie capaci di instaurare una cooperazione culturale sostenibile a livello europeo, attraverso la promozione della mobilità transnazionale delle persone attive nel settore culturale, la circolazione transnazionale delle opere e dei prodotti artistici e culturali, e il dialogo interculturale.

Oggetto
Per rispondere agli obiettivi del programma, l’invito a presentare proposte ha come finalità la concessione di sovvenzioni comunitarie, in seguito a due processi di selezione, a progetti di traduzione letteraria. L'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura è responsabile dell'attuazione dell'invito a presentare proposte.

Risorse
La dotazione complessiva di bilancio ammonta a circa 1,7 Milioni di euro. Il finanziamento comunitario non deve essere inferiore a due mila euro e non dovrà essere superiore a 60 mila euro.
Esso deve coprire i costi della traduzione, a patto che detti costi non rappresentino più del 50 per cento dei costi operativi totali.
L'Agenzia esecutiva si riserva il diritto di non distribuire tutte le risorse disponibili. I progetti di traduzione letteraria dovranno avere una durata massima stabilita in 18 mesi.

Candidature
I candidati ammissibili devono essere case editrici o gruppi editoriali pubblici o privati, aventi la sede legale in uno dei Paesi partecipanti al programma, come: i 27 Stati membri dell'Unione europea; i Paesi del See (Islanda, Lichtenstein, Norvegia); i Paesi candidati (Croazia e Turchia; l'ex Repubblica iugoslava di Macedonia, previa conclusione del relativo protocollo d'intesa); i Paesi dei Balcani occidentali [Albania, Bosnia-Erzegovina, Montenegro e Serbia, compreso il Kosovo (secondo la definizione della risoluzione 1244 del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite)], previa conclusione del relativo protocollo d'intesa.
Le persone fisiche non possono presentare domanda di sovvenzione.
I candidati devono dimostrare di possedere la capacità operativa e finanziaria per portare a termine il progetto e dimostrare di disporre di fonti di finanziamento stabili e sufficienti; devono inoltre fornire la prova di essere in possesso delle competenze professionali, delle qualifiche e dell'esperienza necessarie per svolgere questa attività per tutta la durata del progetto.
Sono ammissibili ai finanziamenti le opere narrative, indipendentemente dal genere letterario (romanzi, fiabe, racconti, opere teatrali, poesie, fumetti). Gli autori ammissibili devono avere la residenza o la cittadinanza in un Paese partecipante al programma.Le lingue ammissibili sono le lingue ufficiali (4) dei Paesi partecipanti al programma (definite tali dalla Costituzione o dalle leggi fondamentali dei rispettivi Paesi) e le lingue antiche, come il latino e il greco antico. Il periodo di ammissibilità per la prima procedura di selezione deve iniziare entro il 30 giugno 2008 e terminare entro il 31 dicembre 2009. Il periodo di ammissibilità per la seconda procedura di selezione deve iniziare entro il 31 dicembre 2008 e terminare entro il 30 giugno 2010.
L'assegnazione della sovvenzione non dipende soltanto dall'esame dei criteri di ammissibilità, esclusione e selezione.
La decisione sarà determinata anche dall'analisi dei criteri di aggiudicazione.
I criteri di aggiudicazione sono i seguenti: la capacità del progetto di generare un valore aggiunto concreto a livello europeo; la pertinenza delle attività in relazione agli obiettivi specifici del programma; la capacità delle attività proposte di essere progettate ed efficacemente realizzate con un elevato livello di eccellenza; la capacità delle azioni di produrre risultati adeguati per contribuire al raggiungimento degli obiettivi del programma; la capacità di comunicare e promuovere i risultati delle attività proposte in maniera adeguata.

Scadenze
Il termine per la presentazione delle domande relative alla prima selezione è fissato al primo ottobre 2007, mentre per la seconda selezione il termine è fissato al primo aprile 2008 (in entrambi i casi farà fede il timbro postale o il timbro del servizio di corriere espresso).L'invito a presentare proposte è completato da una serie di specifiche che costituiscono parte integrante dello stesso. Le domande dovranno ovviamente soddisfare i requisiti indicati nelle specifiche e dovranno obbligatoriamente essere presentate per mezzo degli appositi moduli di presentazione delle domande.Le specifiche, il dossier di candidatura e tutti i relativi moduli sono disponibili sul sito web dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura: http://eacea.ec.europa.eu. Il 14 settembre 2007 si è tenuto a Bruxelles presso la Charlemagne Building un Infoday relativo agli inviti posti in essere relativi al Programma Cultura.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.