« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
11/09/2007
Media, Bruxelles sotiene la Tv



Media 2007 è il nuovo programma di sostegno al settore audiovisivo europeo destinato a succedere ai programmi Media Plus e Media Formazione.
Il nuovo programma è concepito come un programma unico che riunisce i due aspetti esistenti (sviluppo, distribuzione, promozione e formazione). Il programma riguarda il periodo 2007-2013 ed è dotato di uno stanziamento di bilancio pari a 755 milioni di euro. Nell’ambito del Programma Media 2007 è stato pubblicato un invito relativo alle misure di sostegno alla promozione e all'accesso al mercato: festival audiovisivi pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale C 196/20 del 24 agosto 2007.

Invito
L’invito a presentare proposte si basa sulla decisione n. 1718/2006/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio, del 15 novembre 2006, relativa all'attuazione di un programma di sostegno al settore audiovisivo europeo denominato Media 2007.
L’obiettivo della decisione del Consiglio è di facilitare e incentivare la promozione e la circolazione di opere audiovisive e cinematografiche europee nel quadro di manifestazioni commerciali, di mercati professionali, nonché di festival di programmi audiovisivi in Europa e nel mondo, nella misura in cui tali manifestazioni possono svolgere un ruolo importante per la promozione delle opere e per la messa in rete dei professionisti.
Il settore audiovisivo è uno strumento essenziale per la trasmissione e lo sviluppo dei valori culturali europei. Il sostegno comunitario mira pertanto a consentire al settore dell'audiovisivo di svolgere pienamente tale ruolo di consolidamento della cittadinanza e della cultura europee.
Il programma Media 2007 è istituito per un periodo compreso tra il primo gennaio 2007 e il 31 dicembre 2013.
Esso persegue gli obiettivi generali seguenti: conservare e valorizzare la diversità culturale e linguistica europea e il patrimonio audiovisivo cinematografico europeo, garantire l'accesso al pubblico dello stesso e favorire il dialogo tra le culture; accrescere la circolazione e la visibilità delle opere audiovisive europee all'interno e all'esterno dell'Unione europea; rafforzare la concorrenzialità del settore audiovisivo europeo nel quadro di un mercato europeo aperto e concorrenziale propizio all'occupazione.
Per realizzare questi obiettivi Media 2007 interviene: a monte della produzione audiovisiva per favorire l'acquisizione e il perfezionamento delle competenze e lo sviluppo delle opere audiovisive europee (preproduzione); a valle della produzione audiovisiva per sostenere la distribuzione e la promozione delle opere audiovisive europee (postproduzione); nel sostegno a favore di progetti pilota destinati a garantire l'adeguamento del programma agli sviluppi del mercato.
Il programma si basa sulle quattro priorità seguenti: il sostegno al processo creativo nel settore audiovisivo europeo, nonché alla conoscenza e alla diffusione del patrimonio cinematografico ed audiovisivo europeo; il rafforzamento della struttura del settore audiovisivo europeo, in particolare le piccole e medie imprese (Pmi); la riduzione, nel mercato audiovisivo europeo, degli squilibri tra paesi a forte capacità di produzione di audiovisivi e paesi o regioni con scarsa capacità di produzione di audiovisivi e ad area geografica e linguistica limitata. Tale priorità risponde alla necessità di tutelare e potenziare la diversità culturale ed il dialogo interculturale in Europa; il sostegno degli sviluppi del mercato in materia di digitalizzazione.

Candidati
Il presente invito è destinato alle imprese europee le cui attività contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi del programma Media, secondo quanto indicato nella decisione del Consiglio. L’invito si rivolge a organismi europei stabiliti in uno dei paesi membri dell'Unione europea e dello Spazio economico europeo partecipanti al programma Media 2007 (Islanda, Liechtenstein, Norvegia) e Svizzera.
Tali organismi europei devono organizzare festival audiovisivi le cui attività contribuiscano al perseguimento degli obiettivi citati e che nell'ambito della programmazione globale prevedano come minimo un 70 per cento di opere europee provenienti da almeno 10 paesi che partecipano al programma Media.

Risorse
La dotazione massima disponibile nel quadro del presente invito a presentare proposte ammonta a 2,5 milioni di euro. Il sostegno finanziario della Commissione non potrà superare il 50 per cento del totale dei costi considerati ammissibili. Il contributo potrà variare tra un limite massimo pari a 35 mila euro e un limite minimo pari a 10 mila euro.
Le attività devono iniziare obbligatoriamente tra il primo maggio 2008 ed il 30 aprile 2009. Le scadenze per la presentazione delle proposte di candidatura da inviare in lingua francese o inglese sono: 15 ottobre 2007, per i progetti che saranno attivati tra il primo maggio 2008 e il 31 ottobre 2008; il 30 aprile 2008, per i progetti che saranno avviati tra il primo novembre 2008 e il 30 aprile 2009. Le candidature saranno vagliate secondo criteri operativi e finanziari. La capacità operativa sarà dimostrata attraverso la presentazione dei curricula di tutto il personale impegnato nella proposta progettuale, del piano di sviluppo delle attività, del piano organizzativo e dalla valutazione di impatto dell’evento. Ogni soggetto proponente dovrà dimostrare inoltre un idonea ed adeguata capacità finanziaria in modo da avere risorse finanziarie forti e stabili per eseguire tutti i passi contenuti nella proposta progettuale.

Criteri
I criteri con cui saranno selezionate le proposte di candidatura sono i seguenti:dimensione europea; diversità geografica e culturale; qualità e innovazione del programma; impatto in termini di audience del programma; impatto sulla promozione e sulla circolazione di lavori audiovisivi; grado di professionalità nella partecipazione/realizzazione dei film.
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.