« Home
HOME  |  CHI SIAMO  |  SERVIZI  |  DOVE SIAMO  |  CONTATTACI  |  ARCHIVIO NEWS   |  SITE MAP
INFORMAZIONI
AGRICOLTURA
AMBIENTE
ARTIGIANATO
ASSOCIAZIONI E SOCIALE
BANDI
COMMERCIO
CULTURA-MEDIA
EDUCAZIONE-FORMAZIONE
ENERGIA & TRASPORTI
ENTI LOCALI
EVENTI
GIUSTIZIA E SICUREZZA
ICT
INNOVAZIONE
INTERNAZIONALIZZAZIONE
LAVORO-OCCUPAZIONE
PMI
RICERCA E SVILUPPO
SANITÀ
TURISMO
ACCESSO RISERVATO
User id
Password
Ricorda
Password dimenticata?
SERVIZI
Strategie aziendali
Marketing & comunicazione
Analisi di mercato e marketing strategico
Organizzazione aziendale
Controllo di gestione
Produzione e logistica
Assistenza tecnica progetti di sviluppo
Consulenza e assistenza pubblica e privata
Internazionalizzazione delle imprese
 
  
11/09/2007
Cost sostiene la ricerca europea
Il Cost (European Co-operation in the field of Scientific and Technical Research) è la più antica e vasta forma di collaborazione Europea nel campo della ricerca scientifica e tecnologica. Istituito nel 1971, è utilizzato dalle comunità scientifiche di 35 paesi Europei per collaborare in azioni comuni di ricerca nei seguenti settori: agricoltura, foreste, biotecnologie, chimica, fisica, materiali, tecnologie dell'informazione, trasporti, urbanistica, ambiente, meteorologia, scienza dell'alimentazione, medicina e salute, scienze sociali, archeologia. Partecipanti alle azioni Cost sono Istituti di Ricerca, Università e Industria. L'Italia ha avuto sempre un ruolo di primo piano nel programma Cost e, per la prima volta, ne detiene la Presidenza. Grazie alle recenti riforme introdotte, il futuro del Cost nell'area Europea di ricerca si presenta particolarmente promettente.
Il fondo Cost è un programma dell’Unione Europea diretto a finanziare le attività di network dei ricercatori provenienti dai vari Paesi Europei che lavorano in settori scientifici. Cost finanzia tutta una serie di operazioni come riunioni, conferenze, scambi di esperienze scientifiche a breve termine e azioni a largo raggio. Cost non va a finanziare le attività di ricerca in quanto tali. Ad oggi si contano almeno 200 network di ricerca scientifica sostenuti dal fondo Cost.
L’invito pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Ue n. C 45/4 del 28.2.2007 chiede la presentazione di proposte per azioni che contribuiscano allo sviluppo, scientifico, tecnologico, economico culturale e sociale dell’Europa.
Sono particolarmente gradite le candidature di progetti che svolgono un ruolo di pioniere per altri programmi europei e/o che implicano l’utilizzo delle idee dei ricercatori durante la fase iniziale della ricerca. L’invito premia lo sviluppo di legami forti tra i ricercatori europei nell’ottica della creazione dello Spazio europeo per la ricerca (Ser).
Il fondo incentiva la creazioni di reti di ricerca nuove e innovative, interdisciplinari e di ampio respiro. Le candidature dovranno riguardare specificamente un tema all’interno di un solo settore.
Tuttavia, le proposte interdisciplinari che non corrispondono chiaramente ad un unico settore sono parimenti gradite e saranno valutate separatamente.
Le proposte dovrebbero includere ricercatori provenienti da almeno cinque Stati membri della Cost. È possibile prevedere la concessione di un sostegno finanziario di circa 100 mila euro all'anno per un periodo di regola di 4 anni. Le proposte saranno valutate in due fasi.
Le proposte preliminari, inviate elettronicamente all'indirizzo cost.esf.org/open_call, dovrebbero fornire una sintesi della proposta e dell'impatto previsto.
Le proposte non conformi ai criteri di ammissibilità della Cost saranno escluse.
Le proposte ammissibili saranno valutate dai pertinenti comitati di settore conformemente ai criteri pubblicati sul sito. Le proposte complete saranno oggetto di una valutazione reciproca effettuata in base ai criteri che si possono reperire sempre sul sito
Complessivamente partecipano a Cost 58 Paesi, di cui: 34 stati membri: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Islanda, Irlanda Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Turchia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica di Serbia, Repubblica di Macedonia, Ungheria e uno stato 'cooperating': Israele; 23 paesi con istituzioni partecipanti: Albania, Algeria, Argentina, Armenia, Australia, Bosnia e Herzegovinia, Brasile, Canada, Cina, Cina - Macao, Cina- Taiwan, Cuba, Eritrea, Etiopia, Federazione Russa, Giappone, India, Nuova Zelanda, Republica di Corea, Stati Uniti, Sud Africa, Tunisia, Ucraina e anche 6 Organizzazioni Non Governative.
La data di raccolta delle proposte preliminari è il 30 settembre marzo 2007. Circa 75 proposte complete saranno richieste per la selezione finale di circa 25 nuove azioni. Le proposte devono essere inviate elettronicamente al sito web dell'ufficio Cost.
--------------------------------------------------------------------------------
Ecco i settori coinvolti
1. Biomedicina e scienze biologiche molecolari
2. Chimica e scienze e tecnologie molecolari
3. Scienza del sistema terrestre e gestione dell’ambiente
4. Prodotti alimentari e agricoltura
5. Foreste e relativi prodotti e servizi
6. Persone, società, culture e salute
7. Tecnologie dell’informazione e della comunicazione
8. Materiali, fisica e nano scienze
9. Trasporti e sviluppo urbano
--------------------------------------------------------------------------------
Gli organismi del programma
Cso - Committee of senior officials: è l'organismo decisionale di Cost, composto da rappresentanti degli Stati Membri, tra cui i coordinatori nazionali
Dc - Domain committees: i comitati tecnici sono responsabili per settori particolari e sotto l'autorità del Cso;
Mc - Management committees: i comitati di gestione hanno il compito di mettere in atto, supervisionare e coordinare le azioni Cost
Cnc - Cost national coordinator: il coordinatore nazionale rappresenta il legame tra scienziati ed istituzioni del suo Paese ed il segretariato Cost (Commissione Europea);
Secretariat - fornisce supporto scientifico e amministrativo ai comitati tecnici e alle Azioni Cost
© 2005 Interazione&Innovazioni s.r.l.