Internazionalizzazione delle imprese

In Campania il tasso di natalità delle imprese è il più elevato di Italia così come la crescita dell’imprenditoria al femminile, la regione sembra che abbia voglia di crescere ed aprirsi sempre più all’esterno dando un impulso nuova alla voglia di internazionalizzare.
Ad oggi il 40% delle imprese di tutto il Meridione vende sui mercati esteri, rispetto ai primi anni 90’ c’è una crescita significativa del 23%. In considerazione di questo scenario mutante, la competitività e l’internazionalizzazione sono da considerare il propulsore dell’economia locale. L’internazionalizzazione rappresenta una scelta strategica obbligata per le imprese che vogliono spanentare protagoniste e imporsi nei nuovi scenari mondiali.

INTERAZIONI&INNOVAZIONI fornisce alle imprese strumenti efficaci di supporto per l'inserimento, l'espansione e il consolidamento della propria azienda sui mercati esteri.

I servizi offerti riguardano:

  • Piani di internazionalizzazione (complesso di servizi reali destinato all’avvio o al consolidamento della presenza nei mercati esteri di un impresa);
  • Marketing internazionale (Il futuro dell'impresa si gioca sempre più sul tavolo della competitività internazionale; integrazione e globalizzazione infatti ci obbligano al confronto con l'estero. Allora il marketing internazionale costituisce un percorso obbligato per le aziende che vogliono operare con l'estero.
    Per entrare con successo nei nuovi mercati internazionali oggi le imprese devono essere in grado di elaborare strategie precise e definite; devono saper cogliere le opportunità scrutando i mercati con metodi adeguati, capire come i potenziali compratori decidono l'acquisto, scegliere il target in funzione del potenziale di mercato e in funzione delle proprie risorse e capacità, entrare nei mercati con il marketing mix giusto.
  • Si cerca di fornire in modo pratico ed esaustivo indicazioni e consigli proprio per orientare le decisioni delle imprese nella competitività internazionale, Business scouting (effettuare servizi di ricercare per le imprese italiane relativamente alle migliori opportunità di investimento all'estero);
  • Sviluppo prodotti per estero (in particolar modo dei prodotti tipici locali);
  • Studi/analisi di mercato;
  • Consulenza linguistica (l’obiettivo è quello di soddisfare le esigenze di un mercato in via d'espansione nel settore dei servizi e dell'assistenza alle aziende del Sud soprattutto nei rapporti con l'estero);
  • Desk di Orientamento e Consulenza legale e tributaria internazionale;
  • Ricerca partners commerciali (si tratta di realizzare progetti tramite ipotesi di “rete”);
  • Aggregazioni di imprese in raggruppamenti, filiere, distretti ai fini della loro internazionalizzazione (selezione di PMI in particolare, la loro aggregazione per settore all’interno di una progettazione specifica, permette la semplificazione dei processi di internazionalizzazione);
  • Servizi di Informazione e Schede paese (country presentation);
  • Assistenza per la costituzione di delocalizzazioni e joint ventures e per la partecipazione a tender internazionali;
  • Organizzazione di missioni commerciali all’estero;
  • Promozione sui mercati esteri (sia con attività diretta, sia tramite ICE, sia in collaborazione con Enti Fieristici e associazioni di impresa);
  • Organizzazione di workshop per e con delegazioni straniere;
  • Attività di temporary management in azienda (supporto alle aziende nell’affrontare situazioni di cambiamento, mediante inserimento temporaneo di professionisti e manager altamente qualificati);
  • Formazione aziendale sui temi dell’internazionalizzazione (mirata alla creazione di nuove “skill” che facciano risaltare le capacità imprenditoriali coniugandole col patrimonio a disposizione);
  • Selezione e formazione personale estero (offerta di corsi specializzati, abbinati all’insegnamento della nostra lingua, per realizzare collegamenti stabili con settori qualificati dei Paesi di nostro maggiore interesse);
  • Diffusione dell’I&CT, al fine di migliorare l’efficienza e la competitività del sistema produttivo campano e di rendere fruibili per le PMI le opportunità di internazionalizzazione rese disponibili dalla tecnologia della società dell’informazione (ad esempio, creazione di siti web, messa in rete, campagne promozionali);
  • Predisposizione di proposte di finanziamento per azioni di internazionalizzazione e di cooperazione internazionale (bando misura 6.5 POR Campania 2000-2006).
  • Consulenza nell’ambito della partecipazione a forme di Finanziamento agevolato di programmi di penetrazione commerciale volti a costituire insediamenti durevoli all'estero, come ad esempio:


  • • Finanziamento agevolato delle spese di partecipazione a gare internazionali;
    • Finanziamento agevolato delle spese per la realizzazione di studi di prefattibilita’ e di fattibilita’ connessi all’aggiudicazione di commesse in paesi non U.E.;
    • Finanziamento agevolato delle spese per la realizzazione di programmi di assistenza tecnica e studi di fattibilita’ connessi a esportazioni o investimenti italiani all’estero;
    • Finanziamento agevolato dei crediti all’esportazione;
    • Assicurazione pubblica dei crediti all’esportazione;
    • Partecipazione di SIMEST SpA al capitale di imprese estere;
    • Partecipazione di FINEST al capitale di imprese estere;
    • Partecipazione italiana alla stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo nei paesi dell’area balcanica;
    • Fondo rotativo finalizzato al finanziamento di interventi aggiuntivi della SIMEST SpA per favorire la costituzione di imprese nei Paesi dell’area balcanica;
    • Fondo rotativo finalizzato al finanziamento di interventi aggiuntivi della FINEST SpA per favorire la costituzione di imprese nei Paesi dell’area balcanica;
    • Fondo destinato all’attività di microcredito nei Paesi dell’area Balcanica;
    • Fondo rotativo finalizzato al finanziamento di interventi aggiuntivi della SIMEST SpA per favorire la costituzione di imprese miste in Serbia e Montenegro, Albania, Bosnia- Erzegovina e Macedonia;
    • FINMED - Fondo rotativo finalizzato al finanziamento di interventi aggiuntivi della SIMEST per favorire la costituzione di imprese nei Paesi del Bacino del Mediterraneo, in Iraq e nei Paesi dell’Africa a Sud del Sahara;
    • Fondo rotativo finalizzato al finanziamento di interventi aggiuntivi della SIMEST SpA per favorire la costituzione di imprese nella Repubblica Popolare Cinese;
    • Fondo rotativo finalizzato al finanziamento di interventi aggiuntivi della SIMEST SpA per favorire la costituzione di imprese nella Federazione Russa, in Ucraina, Moldavia, Armenia, Azerbaigian e Georgia;
    • Altri strumenti di sostegno all’internazionalizzazione delle imprese italiane • Legge 394/81- Finanziamenti per programmi di penetrazione commerciale;
    • Legge 304/90- Finanziamenti per la partecipazione a gare internazionali;
    • D.lgs. 143/98 (art. 22, comma 5, lett. a) - Finanziamenti per studi di prefattibilita' e fattibilita';
    • D.lgs. 143/98 (art. 22, comma 5, lett. b) - Finanziamenti per programmi di assistenza tecnica;
    • D.lgs. 143/98 - Crediti agevolati all'esportazione – Smobilizzi;
    • D.lgs. 143/98 - Crediti agevolati all'esportazione - Finanziamenti;
    • Assicurazione pubblica dei crediti all'esportazione;
    • Legge 100/90 - Investimenti all'estero - Partecipazioni approvate;
    • Legge 19/91 - Investimenti all'estero - Partecipazioni approvate;
    • Legge 19/91 - Investimenti all'estero - Finanziamenti a medio e lungo termini;
    • Leggi 100/90 e 19/91 - Investimenti all'estero - Finanziamenti agevolati;

    Per INTERAZIONI & INNOVAZIONI questa è la strada da percorrere per rendere più forte e competitivo il sistema della PMI locale, per far emergere nuovi insediamenti produttivi ed attrarre nuovi investimenti da altre parti di Italia e dall’estero, per creare nuove possibilità di lavoro.
    È tra gli obiettivi di INTERAZIONI & INNOVAZIONI il sostegno ai processi di internazionalizzazione delle imprese, attraverso lo sviluppo di una rete di rapporti attivi che collegano istituzioni e imprese, in quelle particolari aree che offrono promettenti prospettive di valorizzazione dei rapporti economici.

    Obiettivo finale:

    La filosofia di INTERAZIONI & INNOVAZIONI S.r.l., grazie alla maturata esperienza e all’elevata professionalità dei suoi partner (filosofia di interscambio professionale) sarà in grado di offrire consulenza a 360 gradi a supporto di tutte le aziende presenti sul mercato, con l’obiettivo ultimo di favorire lo sviluppo di realtà locali soprattutto meridionali ricche di risorse, ma poco sviluppate, favorendo così la creazione di sinergie tra società, ambiente circostante, enti pubblici e società private.